venerdì 8 luglio 2011

Untergegen bosco - Linz 15 km

Stanotte ho dormito come un ghiro anche se la tenda era piantata sulle radici. Ero stanchissimo.
La giornata comincia con la spesa al Nass und Frish. Non riusciamo a berci un caffé perché i bar del paese sono ancora chiusi.
Ci arrampichiamo su per il monte coperto da prati e boschi. 400 metri di dislivello alla mattina sono una buona sveglia.
Proseguiamo tra i boschi salendo e scendendo. I sentieri sono ben segnati e costellati da altarini e crocifissi come nella bassa Boemia.
Di tanto in tanto Laura si ferma a raccogliere lamponi e ad assaggiar ciliege. Buone!
Attraversando un campo sentiamo della musica. Cerchiamo da dove proviene, ma non riusciamo a capirne la provenienza. C'è solo un albero con una scala e un casolare lontano. Ci avviciniamo all' albero e la musica si fa più intensa. Proviene da lì. Su quel ciliegio qualcuno aveva avuto la bizzara idea di mettere un altoparlante e collegarci la radio, mah...
Saliamo fino ad oltre 900 e cominciamo a scendere verso Linz. Salire per poi scendere, cosí va in Austria.
Giungiamo a Linz avendo fatto tutta una tirata e ci fermiamo al primo ristorante. Crema ai funghi con knodel e una cotoletta. Buone!
Sfodero il meglio del mio tedesco chiedendo informazioni su ostelli, campeggi e dove acquistare le mappe per il proseguio del viaggio. Tutti ci aiutano e un signore sulla cinquantina si offre di portarci al campeggio.
Al campeggio c'è un laghetto pieno di gente attirata dalla giornata calda e soleggiata. C'è tutto. Prato, alberi, chioschetto per la birra e panini, laghetto con piattaforma al centro e anche acqua gelata e anatre. Laura non resiste e fa il bagno, io invece le anatre preferisco vederle su un piatto cotte al forno.
In campeggio conosciamo due tedeschi che hanno girato in bicicletta l' intera America con i loro due cani. E proprio vero che quando pensi di fare qualcosa di diverso e unico, incontri sempre gente più pazza di te.
Domani si riposa, o meglio, curo le vesciche e vado a comperare le mappe. Le stenderò sul pavimento della cucina, aprendole tutte per decidere la strada migliore cure evita i 2000 metri.

Nessun commento:

Posta un commento