venerdì 8 luglio 2011

Grosse Klaus hutte - Buchau (St. Gallen) 29 km

Ho fatto brutti sogni nel bosco. Prima di addormentarci abbiamo sentito un cane abbaiare dove non dovrebbe esserci anima viva. Ho pensato a dei cani randagi e ogni rumore nel cuore della notte alimentava i miei incubi.
Mi sveglio e, ovviamente, piove, ma ora non ci faccio più caso.
Aspettiamo un po' e riprendiamo il nostro viaggio lungo il fiume nella valle. Passiamo sotto a sei o sette gallerie che si illuminano al nostro passaggio grazie a dei sensori. Qui in mezzo al nulla trovo tecnologia verde.
Giungiamo ad un bivacco e mangiamo un pianino.
La strada ora sale ed è aperta alle auto, ma non incrociamo nessuno. Almeno questo è il vantaggio del brutto tempo.
Giungiamo a Unterlaussa e tutto e chiuso. Pranziamo con le nostre provviste nei pressi di una chiesa davanti al monumento ai caduti in guerra, durante le due guerre mondiali. Anche se erano i "cattivi" hanno il diritto di piangere i propri cari  spesso mandati al fronte costretti e ingannati.
L' ultimo pezzo per St. Gallen sale nel bosco e il sole viene finalmente a trovarci. Da adesso dovrebbe solo migliorare, continua a dirci la gente. Atto di fede, gli credo.
Immergiamo i piedi nelle gelide acqua di un ruscello e scendiamo l' ultimo tratto fino in città. Prendo due birre al supermercato e ce le beviamo in piazza sotto il caldo sole.
Chiedo informazioni per i prossimi giorni. Visto che voglio salire in montagna vorrei sapere se il tempo sarà bello, altrimenti prendo una via alternativa. Il tempo non farà altro che migliorare, mi continuano a dire. Non c'è una nuvola in cielo, meglio di cosí non si può.
Lasciano la città in cerca di un posto dove piantar la tenda. Al limitare dei boschi troviamo un allevamento di trote con annesso ristorante. Guardo le trote e l'appettito sale.  So cosa voglio per cena. Ordino una squisita trota al forno mentre Laura opta per un cordon bleu ai funghi, ottimo pure quello. Concludiamo con un grappino all'albiccocca raccomandato dalla padrona. Ci fermiamo a chiacchierare con lei che ci offre il divano del ristorante nel caso non troviamo un posto per la tenda. Lo troviamo a 50 metri dietro una fila di alberi.
Il cielo è stellato. La scelta della direzione sembra giusta. Buonanotte.

Nessun commento:

Posta un commento