venerdì 8 luglio 2011

Styer - Losenstein 22 km

Il primo paesino della giornata doveva essere St. Ulrich e lì ci siamo diretti. Purtroppo, come al solito, prendiamo la direzione sbagliata seppur non lontana da dove vogliamo andare.
Comincia a piovere, tanto per cambiare. Mi scappa di andare in mezzo al bosco e quando torno trovo Laura che chiacchiera con un uomo in una skoda. Mi chiedo come mai si sia fermato. Forse perché ha visto una bella ragazza in pantaloncini corti da sola lungo la strada? E invece no. È uno che viaggia molto e ci invita per un caffé a casa sua poco lontano. Perché no? Parliamo dei suoi viaggi e della nostra camminata. La casa è piena di foto delle sue escursioni con la moglie. Ci dà dei consigli sul tragitto, cosa che ci fa cambiare i nostri piani. Arriva pure il figlio, assistente universitario.
Proseguiamo il cammino tra i boschi e la pioggia. Troviamo una coppia che porta in giro il figlio, e il marito ci dà il numero di telefono del rifugio gestito da un amico e ci indica la strada. Inizialmente pensava fossimo dei pellegrini diretti a Mariazell. Apparentemente i pellegrinaggi si sprecano in Austria.
Avanziamo e sbagliamo strada. Un contadino ci indica di tagliare per il suo prato e cosí scendiamo sul verde ripido e scivoloso.
Dopo aver pranzato con knodel al forno e spatzle agli spinaci ci arrampichiamo su un sentiero che attraversa il bosco e che forse aveva visto l'ultimo escursionista quando io usavo il mangianastri. La vista della strada è una visione che ci porta a Losenstein.
Sorpresa! Il campeggio non c'è, nemmeno qui. Comincio a pensare che qualcuno ce l'ha con me.
Entro in una gasthaus e esco con un invito a piantare la tenda nel loro giardino. I gestori sono di una gentilezza e ospitalità unica, e la nonnina che gira per i tavoli assicurandosi che tutto sia a posto, è semplicemente adorabile, la terza nonna che tutti vorrebbero avere.
Alla sera ci raggiunge Blanka e passiamo la serata in allegria, delusi dal solito pessimo tempo, ma felici per le persone fantastiche che abbiamo incontrato.

Nessun commento:

Posta un commento