giovedì 14 luglio 2011

Weissenkirchen - Prebl sul campo da calcio 32 km

Il sole ci accompagna fin dal mattino.
Passiamo attraverso il bosco e quasi ci perdiamo come al solito.
Ci sono innumerevoli falegnamerie ed una in particolare sembra aver tagliato tutti gli alberi austriaci dalla quantità di legno che lavorava.
Ci addentriamo nel bosco in un interminabile saliscendi che taglia le gambe e, dopo pranzo, ne usciamo raggiungendo la strada principale.
Troviamo una via inaspettata. Una ciclabile che scende lungo io fiume che attraversa la valle. È alberata e lontana dal traffico. Perfetta.
Attraversiamo Reichenfels e una fisarmonica ci guida per le stradine deserte. Giriamo l'angolo e troviamo tutto il paese a bere birra alla sagra paesana. Ci uniamo anche noi e raccolgo espressioni increduli quando dico che siamo oltre la metà del nostro viaggio. Mi sento dire spesso doprattutto dai più anziani: Saluti ai viggiatori! Mi dona un immenso piacere e mi fa sentire vicino a casa.
È tardi e andiamo a Bad St. Leonard, un paese turistico e deserto. Lo lasciamo e ci scendiamo nuovamente nel bosco per raggiungere Prebl.
Lungo la interminabile salita un personaggio strano esce da una casa mentre facciamo sosta. Parla in modo strano e confuso. Rifiutiamo qualsiasi offerta, si sta facendo tardi.
Non si dovrebbe lasciare un gran premio della montana alla fine di una lunga giornata sotto il sole, ma è troppo tardi.
Arriviamo a Prebl a oltre 900 metri e la vista sulla valle è fantastica.
Dobbiamo ancora trovare un posto nascosto dove piantar la tenda. Troviamo il miglior posto al mondo: campo da calcio di una scuola chiusa con vista valle e tramonto.
È valsa la pena di venir fin quassù.

Nessun commento:

Posta un commento