sabato 18 giugno 2011

Praga-Karlstejn-Treban 20,5 km

Siamo partiti in 8. Laura (l' anarchica della pallavolo), Lorenzo, Misha, BD1, l'Elfo, Andrea (non io, un omonimo torinese), Marcela e un viaggiatore impreparato, cioè io. Il Conte si é inventato una scusa assurda e si é presentato direttamente a Karkstejn.
L' inizio non é stato dei migliori. Una volta giunti a Praga Radotin ha cominciato a piovere.
Ci siamo bevuti un caffè e abbiamo aspettato inutilmente che la pioggia smettesse.
Una locomotiva d'altri tempi é passata per la stazione e poi abbiamo deciso di incamminarci anche se continuava a piovere leggermente.
Dovevo guidare il gruppo ma non avevo la più pallida idea di dove cominciasse il percorso.
Girai a destra della stazione e fortunatamente dopo un po' trovai le indicazioni per il sentiero rosso da seguire.
La prima tratta é stata ignominiosamente lenta. Tre ore per fare sei km...
Ci siamo fermati in un osteria con pelli di cinghiale appese alla parete assieme a quadri di Stalin, Lenin, Hasek e ad una bandiera confederata.
Dopo un ricco pranzo e due birre abbiamo proseguito il cammino a passo più spedito nonostante la pioggia e il sentiero fangoso. Gli alberi del bosco ci hanno offerto un po' di protezione e reso piacevole il percorso.
Siamo arrivati a Karlstejn dopo qualche ora e dopo un birra ci siamo salutati.
Io e Laura abbiamo continuato fino a Treban attraverso il bosco cercando il campeggio.
Non mi abituerò mai al customer service dei cechi. L'uomo alla reception inizialmente mi trattò malissimo. Già so che a volte i cechi sono scorbutici, ma non lo fanno con cattiveria.Infatti mi ha tenuto a chiacchierare per un po' in una lingua che non conosco chiedendomi dei miei viaggi.
Abbiamo montato la tenda e siamo andati al ristorante del campeggio. C'era un gruppetto di giovani cinquantenni che suonavano vecchie canzoni popolari e altre due birre sono scivolate giù per la gola con facilità estrema.
Ora sono in tenda in questo campeggio su di un' isola della Berounka. Tutto va bene a parte delle rane che stanno facendo un festino nel canale dietro di noi.

3 commenti:

  1. vorrei vedere anche qualche foto!:)

    RispondiElimina
  2. Andrea, intanto ti auguro una buona "camminata". Poi verso la fine "cammineremo insieme", spero...

    RispondiElimina
  3. Eh, difficile caricare le foto.sono sempre in movimento nei boschi:)
    Venite a prendermi al confine, se non mi perdo sulle alpi.

    RispondiElimina