lunedì 20 giugno 2011

Treban-Necin-da qualche parte nel bosco 37km

Il bosco di fronte alla nostra tenda è illuminato dalle lucciole. Sono seduto sull' erba da qualche parte fuori sentiero dove abbiamo trovato riparo alle 21.30.
oggi abbiamo camminato per 37km senza contare le due volte che ho sbagliato strada, molto meglio di quanto sperassi.
Con Laura va benissimo. Abbiamo lo stesso passo e gli stessi tempi di sosta, solo che io bevo più birra.
Alle undici abbiamo raggiunto Katyn per mangiare, ma le due hospode erano chiuse. Abbiamo continuato per vozinice e appena fuori dal bosco a due km dal paese ho potuto guardare oltre gli alberi. Un temporale è piombato su di noi all' improvviso. ci siamo rifugiati sotto agli alberi scampando all'acquazzone per un pelo. La pioggia ha dettato i ritmi della giornata.
L'appetito cresceva e ho divorato un piatto di gulas accompagnato da della birra.
Ripresa la marcia abbiamo camminato veloci ricaricati dal succulento pasto raggiungendo strz e il museo di karel capek. Un caffè turco non poteva mancare e ci diede energia per continuare.
Volevo fermarmi al prossimo villaggio, ma la gamba non era stanca e abbiamo tirato dritti verso necin.
Arrivati in paese alle 19 siamo andati all' unico ristorante aperto. Il menù mi ha inviato a ordinare un buonissima carpa dello chef. Birra e slivovice hanno innaffiato l'eccellente e meritato pasto.
Abbiamo calcolato la distanza percorsa: 35km. Un brindisi a noi.
Pochi dolori ai muscoli. Uno in particolare il peroneo. Un muscolo che non sapevo esistesse nel corpo umano e che Laura mi ha rivelato.
Usciti soddisfatti dal ristorante abbiamo camminato mentre il buio prendeva il posto della luce, ovvamente sbagliando strada, prima di trovare uno spazio perfetto per la nostra tenda.
Ora le lucciole fanno il loro spettacolo davanti e intorno a noi.
E' stata una lunga dura giornata, ma fantastica, indimenticabile.
Domani vedermo la moldava.

2 commenti:

  1. fantastiche le lucciole; 3 settimane fa, mi sono reso conto di non aver mai visto in vita mia un giardino "illuminato" dalle lucciole; quelle vere, piccole con le ali ;-); esco dal portone di casa, buio e nel giardino di fronte, luce! spettacolo, come un bambino a guardare le lucciole! immagino che in mezzo ai boschi sia ancora meglio.

    RispondiElimina
  2. io sono curioso di sapere cosa accadra' di andrea una volta arrivato? sembra un po' il forrest gamp "de noialtri". se apri una societa' di acchiappa lucciole mi unisco. credo in te. ormai sei tu il vero capuitano!

    RispondiElimina