mercoledì 22 giugno 2011

Bosco di Nečin - Trhovky 27 km

Oggi abbiamo raggiunto la Moldava. Ci siamo svegliati alle 8 e camminando per il bosco e attraverso i campi abbiamo raggiunto il sentiero.
Nel primo paesuno c' era un negozio di generi alimentari praticamente vuoto e abbiamo continuato per il ponte sulla Moldava senza preoccuparci degli approvvigionamenti. La vista dal ponte sul fiume è incredibile. Il fiume scorre costeggiato da folti boschi.
La Boemia mi sta sorprendendo per il suo verde. Rimpiango non averla esplorata prima.
Dopo il ponte abbiamo perso il sentiero, ma per fortuna una signora con un cane tascabile ci è venuta in soccorso indicandoci la strada.
Un qualche modo riusciamo a raggiungere un secondo ponte e a trovare un hospoda aperta. L' unico pasto disponibile era il mio preferito: smazeny syr, formaggio fritto con almeno un chilo di patate lesse.
Appesantiti, ma soddisfatti, riprendiamo il cammino lungo la traccia rossa ad est del fiume.
La strada bellissima in mezzo al bosco ci offriva della vista fantastiche sulla Moldava. L' odore dei pini a tratti era intenso. Laura si è fermata ad annusare la corteccia e mi invita a farlo. Eseguo ed un mondo di aromi mi pervade i sensi. Non avevo mai odorato una corteccia. Perché farlo? Ora lo so. Forse sarei dovuto nascere nei pressi di una montagna.
Il percorso,per quanto bello, è duro. La salita finale sembra infinta.
Ad attenderci alla fine c'è una vista mozzafiato, un gregge di capre bianche e una panchina solitaria sotto ad un albero.
Riprendiamo il cammino in discesa fino al campeggio e, ovviamente piove.
Appena smette piantiamo la tenda e ci facciamo una doccia calda e laviamo la biancheria.
Ceniamo con un gulas e pianifichiamo il prossimo giorno di marcia. Funziona cosi. Di decide la tappa del giorno seguente di volta in volta.
Al ristorante la cameriera parla italiano cosi non serve che io traduca il menù, anche se Laura già capisce le parole chiave, principalmente le parolacce e il menù.
Domani tappa lunga.

Nessun commento:

Posta un commento