giovedì 30 giugno 2011

Cesky Krumulov - Frymburg 25 km

Oggi andiamo al lago di Lipno. Sarà un percorso dritto verso sud-ovest e passeremo pochi villaggi, perciò ci prendiamo pane salame e formaggio.
Finalmente il sole si fa vedere e già rimpiangiamo il fresco del cielo nuvoloso. Però almeno le foto dovrebbero avere anche un po' di azzurro oltre che il solito grigio e verde.
Oltrepassiamo il castello e il bel giardino e ci addentriamo nel bosco. Il sentiero si dimostra più ostico del previsto. Alcune indicazioni sono nascoste dai rami e dalla vegetazione cresciuta troppo in fretta. Questo è il percorso del sentiero europeo E10, ma sembra che nessun europeo lo usi. Avanziamo a colpi di machete e ad un certo punto il sentiero sparisce perché gli alberi davanti a noi sono stati tagliati e con loro i segni. Avanziamo tra formicai e tronchi e miracolosamente ritroviamo il sentiero.
Ora proseguiamo sui prati e sull'erba alta ricoprendoci di anti zecche, zanzare, mosche e qualsiasi altra cosa voli o cammini. Doveva essere una passeggiata e invece facciamo fatica ad andare avanti.
Finalmente Sokolov. Da questo villaggio, dove un bassotto ci abbaia contro furiosamente e in modo patetico, il percorso diventa ondulato gentilmente e semplice da seguire.
Ci fermiamo a mangiare pane e salame a Svetlik. Festeggiamo con una fetta di anguria e un caffé turco. Ora sorridiamo.
Poco dopo il villaggio, oltre la chiesa che si vede da lontano, troviamo un campo di pannelli solari. Temelin ed energia alternativa, bravi questi cechi.
Divoriamo la strada. Abbiamo un buon passo e giungiamo al campeggio di Frymburg, lungo il lago con il sole ancora alto.
Fa caldo e tento di immergermi. Errore. L' acqua è gelida e fangosa.
L' ultima cena in Repubblica Ceca. Oggi è l' ultima cena. Cerco una bettola, ma non ce ne sono in questa località turistica. Optiamo per una pizza enorme e buona se non fosse per la quantità assurda di aglio. Mi dimentico sempre quanto piaccia l' aglio da queste parti. Se potessero credo che lo metterebbero pure nei dolci.
Alla notte faccio sogni strani e mi chiedo perché.
Domani Austria!

Nessun commento:

Posta un commento