mercoledì 13 luglio 2011

Trieben - Bergerhube 16 km

Mi sveglio alla mattina e il tempo è ancora grigio. Non so se attraversare la montagna o prendere la strada più lunga. Con questo tempo in montagna non si va.
Aspetto che passi un po' il tempo. I panni lavati il giorno prima non sono ancora asciutti. Usciamo tardi e decidiamo per una seconda colazione al bar. Alle 11 il sole decide che è giunto il suo momento e si fa vedere. Decisione presa, si va verso Kettentorl a 1864 metri.
Facciamo la spesa perché il giorno dopo prevediamo di dormire ancora nei boschi. Se piove ancora butto via la tenda e dormo solo in albergo.
Saliamo per un sentiero ripido con alla destra degli alberi caduti sotto il terreno franato e a sinistra il torrente di acqua limpida.
Superati 500 metri ci fermiamo ad una gasthaus a mangiare. Ce l'avevano consigliato già tre persone tra cui una giovane austriaca appassionata di sport estremi. Ed è tutto buono. Io mangio degli spatzle al formaggio e Laura tripudia con un cordon bleu al formaggio e speck.
Ora proseguiamo per 8 km lungo una verdissima vallata illuminata da un sole benevolo.
Arriviamo al Burgerhube, il rifugio dove dormiremo stanotte in pieno pomeriggio. È tardi per continuare.
Gli unici altri ospiti sono due signori austriaci più pazzi di noi. Stanno attraversando l'Austria da est a ovest lungo la via 02, cioè 1200 km con diverse vette sopra i 2000 metri. Viaggiano senza tenda e hanno due zaini da 18 kg. Mi chiedo se per averli cosí pesanti portino con sé dei mattoni. Neanche il mio zaino per un anno e mezzo in giro pier Asia e Africa era cosí pesante.
Facciamo una cena pantagruelica con zuppa, lasagne, lasagne e grappino e poi tutti a nanna nella stanza da cinque occupata solo da me e Laura.
Anche stanotte si dorme su un letto, che non diventi un' abitudine!

Nessun commento:

Posta un commento