domenica 17 luglio 2011

Arnoldstein pista da sci - 3 confini 1506- Tarvisio 21 km

Siccome alla notte faceva freddo ci siamo spostati nel corridoio del bagno. Avrei voluto vedere la faccia del gestore nel vederci alla mattina, ma ci siamo svegliati presto per affrontare l'impervia salita.
Guardo fuori e la sfiga ci perseguita: temprale.
Aspettiamo. Arriva il gestore e ci fa un caffé. È uno sloveno e parla italiano. Ci facciamo due risate e quando smette di piovere ringraziamo il gestore, che ieri ha lasciato il bagno aperto per noi intenzionalmente e senza dire nulla, e iniziamo a salire.
Avanziamo tra le nuvole sul sentiero che a volte passa sulla pista da sci.
Dreilænderecke, Monte Forno, Pec, a 1506 metri questo punto della terra ha tre nomi. Qui si incontrano Austria, Italia e Slovenia.
Faccio un passo. Sono in Patria! Dopo 3 settimane e mezzo dopo oltre 650 km percorsi, sono finalmente in Italia e non vedo l'ora di bermi un buon caffé.
Il primo cartello di un sentiero che vedo in Italia dice: Guardia di Finanza, 2 km. Benvenuti...
Scendiamo e in qualche ora atttaversiamo Fusine e, percorrendo una insperata ciclabile, raggiungiamo Tarvisio.
Appena ci sediamo in un ristorante, comincia a piovere. Non possiamo piantar la tenda con questo tempo. Troviamo una locanda gestita da un leccese qui al confine dove poter passar la notte all'asciutto.
Lasciamo la birra per del buon bianco e due grappe. Siamo in Friuli, siamo in Italia. Non so ancora se credere a me stesso.